Mercoledì, 05 Luglio 2017 13:24

Teatro Parioli | Roma | Stagione 2017/2018

TEATRO PARIOLI | Via Giosuè Borsi, 20 Roma | tel. 06.8073040  | www.parioliteatro.it | STAGIONE TEATRALE 2017|2018

dal 24 ottobre al 5 novembre 2017
POKER
di Patrick Marber | versione italiana di Carlo Sciaccaluga | regia di Antonio Zavatteri
con Francesco Montanari
Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco. Ogni domenica sera, dopo la chiusura questi vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte. La vita dei cinque è scandita da questa abitudine, le loro passioni e le loro speranze si condensano in questa notte di sfida reciproca, in cui si cerca il riscatto e la gloria. Questa routine viene spezzata dall’ingresso in scena, e quindi al tavolo da gioco, di un personaggio misterioso per quasi tutti i protagonisti della vicenda, ma non per il pubblico, che porta alla vita dei nostri amici disequilibrio e curiosità aggiungendo suspance agli sviluppi della vicenda e, soprattutto, alla partita che si giocherà.
——————————————————
dal 7 al 19 novembre 2017
L'AVARO
di Molière | adattamento e regia di Ugo Chiti
con Alessandro Benvenuti, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda
Amaro e irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità... L’avaro molieriano riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza bisogno di trasposizioni o forzate interpretazioni.
In questo Avaro molieriano, anche grazie all’apporto del “primattore” Benvenuti, pur seguendo con grandissimo rispetto la vicenda, i tempi e la lettera del grande classico, il testo della riscrittura si plasma e si radica nel corpo degli attori della compagnia che del lavoro con il loro dramaturgo fanno ancora la principale e la più intensa delle loro esperienze.
——————————————————
dal 21 novembre al 3 dicembre 2017
SABBIE MOBILI (angeli & comici persi tra cactus sensibili e salotti mimetici)
di Benvenuti, Aicardi, Formicola, Pistarino | regia di Alessandro Benvenuti
con Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Max Pisu
Di ritorno da una serata in Svizzera, due comici di successo i cui rapporti sono ormai logori e vicini alla rottura, si imbattono con il loro Cessna in una strana nube nera che li farà precipitare in un luogo misterioso dove è possibile atterrare sui fili della luce “come rondini”. Qui incontreranno una strana e singolare creatura spuntata fuori da un cactus che comincerà ad interessarsi a loro…
——————————————————
dal 05 al 10 dicembre 2017
DUE CIVETTE SUL COMÒ
di David Lindsay-Abaire | traduzione di Marco Casazza | regia di Enrico Maria Lamanna
con Valeria Fabrizi, Simona Marchini
Abby Binder risiede in una grande casa di riposo. Brusca, di poche parole, non tollera l’ipocrisia e ama stare per conto suo. E’ sempre riuscita a non condividere la sua camera grazie ad un badante dell’istituto, improvvisamente però licenziato, e sostituito da Scotty che si rifiuta di essere altrettanto compiacente. Per Abby non c’è più niente da fare quando arriva Marilyn Dunne designata come sua nuova, e prima in assoluto, compagna di stanza. La nuova arrivata è esattamente l’opposto di Abby: solare e chiacchierona. Lo scontro tra le due è inevitabile e si trasforma, ben presto, in una “guerra” vera e propria dove vincerà chi riuscirà a spaventare l’avversaria. Il premio? Per Abby la possibilità di rimanere in stanza da sola mentre per Marilyn il letto di Abby vicino alla finestra.
——————————————————
dal 26 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018
NATALE IN CASA CUPIELLO
di Eduardo De Filippo | regia di Luigi De Filippo
con Luigi De Filippo
Luca Cupiello, come ogni Natale, prepara il presepe, fra il disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Ci sono poi i continui litigi tra il fratello Pasqualino e Tommasino, entrambi con il tic del furto. Ninuccia, l’altra figlia, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l’amante Vittorio, e di scrivere una lettere d’addio; Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare. La missiva capita però nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero, che viene così a sapere del tradimento della moglie. Durante il pranzo della vigilia di natale, i due rivali, trovatisi di fronte per la sbadataggine di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d’incoscienza. Nel delirio finale, Luca scambia Vittorio per Nicolino e fa riconciliare involontariamente i due amanti; e Tommasino gli dirà finalmente che il presepe gli piace. In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa Teatro con grande successo da tre generazioni.
——————————————————
dal 16 al 21 gennaio 2018
LA VEDOVA ALLEGRA
di Victor Leon e Leo Stain | regia di Flavio Trevisan
con Victor Carlo Vitale, Silvia Santoro
Il Barone Zeta, Ambasciatore del Pontevedro a Parigi, riceve un ordine tassativo da proprio governo: la signora Anna Glavari, giovane vedova del banchiere di corte, deve a tutti i costi riposarsi con un compatriota. Infatti se dovesse passare a seconde nozze con uno straniero, il suo capitale, valutato 100 milioni di dollari, abbandonerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e, per la “Cara Patria”, sarebbe la rovina economica. Il Barone Zeta coadiuvato da Niegus (cancelliere un po’ pasticcione) tenta di convincere il Conte Danilo Danilovich, segretario all’Ambasciata di Parigi, a sposare la ricca vedova.
——————————————————
dal 23 gennaio al 04 febbraio 2018
NOTTE DI FOLLIA
di Josiane Balasko | regia di Antonio Zavatteri
con Anna Galiena, Corrado Tedeschi
Un incontro inatteso al bar della stazione. Un noto conduttore di un programma tv beve per dimenticare e, brillo, sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta, importuna una cliente. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime. Due persone agli antipodi, sole e accomunate dallo stesso segreto, iniziano un dialogo divertente e serrato finché, man mano che la notte si fa più assurda, emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime. L’amnesia, al risveglio del protagonista Jacques, trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro.
——————————————————
dal 13 al 18 febbraio 2018
LA DUCHESSA DI CHICAGO
di Emmerich Kalman | libretto di Julius Brammer e Alfred Grünwald | regia Marco Simeoli
con Victor Carlo Vitale, Silvia Santoro
La crisi economica tra le due guerre colpisce l’Europa, e anche il piccolo regno di Silvaria è sull’orlo della bancarotta, tanto che Re Pancrazio si vede costretto a mettere in vendita il suo castello. Interessata all’acquisto si dimostra un’esuberante e ricchissima ereditiera americana, Mary Lloyd, che giunge a Silvaria portando con sé il fascino e l’irruenza d’oltre oceano insieme ad un ritmo tutto nuovo: quello del charleston. Mentre più di una storia d’amore si intreccia, il castello viene trasformato sotto gli occhi dei suoi abitanti: con la velocità che contraddistingue gli americani, solenni saloni polverosi si trasformano in luccicanti spazi per il ballo, la musica e lo spettacolo. Comincia una nuova era, e dopo qualche momento di smarrimento ognuno troverà la propria felice collocazione in questo “nuovo mondo”. Il finale, ricco di colpi di scena, accompagna l’azione, fino a quando, sulle note contagiose del charleston, cala il sipario su un’operetta con il gusto del musical americano.
——————————————————
dal 20 febbraio al 04 marzo 2018
I HAVE A DREAM – Le parole che hanno cambiato la storia
di Gabriele Guidi, Ennio Speranza | regia di Gabriele Guidi
con Valentina Lodovini, Ivano Marescotti
Un atto unico dedicato ad alcuni dei più significativi discorsi pronunciati da individui che –in epoche diverse- hanno contribuito al corso dell’umanità. Da Demostene a Martin Luther King, passando per Pericle, Robespierre, Lady Astor, Ghandi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela e molti altri… fino a Umberto Eco. Parole che, grazie alla straordinaria attualità delle tematiche affrontate (democrazia, identità etnica, ruolo delle donne, eccidi, intolleranza religiosa… ma anche arte e letteratura come strumenti di protezione dell’essere umano), consentono di rivivere eventi che appartengono alla memoria storica della collettività.
——————————————————
dal 3 al 15 aprile 2018
IL PIU’ BRUTTO WEEKEND DELLA NOSTRA VITA
di Norm Foster | regia di Maurizio Micheli
con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, Antonella Elia
Si usa dire che l’amore sia alla base di tutto, che sia il sentimento che muove le cose del mondo e la vita degli esseri umani, ma accanto ad esso si collocano altri sentimenti parecchio diffusi e molto popolari: l’antipatia, la mancanza di stima, l’indifferenza e il disprezzo verso il prossimo fino ad arrivare all’odio più totale e feroce. I quattro protagonisti non si vogliono bene e non si stimano; anzi, si detestano, e nutrono ognuno nei confronti degli altri un’intolleranza e un’insofferenza a stento trattenute. Credono di innamorarsi ma non si innamorano, credono di divertirsi ma si annoiano, provano a cambiar vita ma non ci riescono. In realtà nessuno ama chi crede di amare e senza rendersene conto tutti i personaggi vivono una vita dominata da un’unica e irrefrenabile passione: quella per sé stessi.
——————————————————
dal 17 al 22 aprile 2018
DE FILIPPO RACCONTA DE FILIPPO
testo e regia di Luigi De Filippo
con Luigi De Filippo
Il racconto divertente e appassionato di Luigi De Filippo, figlio del grande Peppino, della storia della famiglia De Filippo, definita dalla stampa “ la famiglia reale del teatro italiano”. Un racconto piacevole e colloquiale, condotto con autorevolezza e simpatia, recitando poesie e aneddoti, e rievocando canzoni care ai De Filippo con l’intervento di una cantante e di un musicista. Un appassionante narrazione intima e segreta, che ci parla di Arte e di Napoli.

Iscriviti al nostro canale YouTube cliccando qui e rimani sempre aggiornato su tutti i nuovi video. Ti aspettiamo!

Ultimi Video

Il Premio

Martedì, 05 Dicembre 2017 16:22

The Place

Lunedì, 06 Novembre 2017 18:51

Andrea Di Giovanni - Got To Blame

Lunedì, 06 Novembre 2017 13:58

Film al Cinema

Spettacoli Teatrali a Roma

Antonietta e Gabriele

Dal 12 al 16 dicembre 2017 - Teatro Altro Spazio di Roma - con Simone Sibillano, Brunella Platania, Nicolò Maria Capodacqua, Sofia Doria, Linda La Marca, Vanna Tino, al pianoforte il Maestro Andrea Calandrini; testo e regia Simone Sibillano.

Mamma Mia! 2017

Dal 06 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018 - Teatro Il Sistina di Roma - con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, Eleonora Facchini, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e Jacopo Sarno; regia Massimo Romeo Piparo.

L'uomo che non capiva troppo. Reloaded

Dal 28 novembre al 22 dicembre 2017 - Teatro Olimpico di Roma - con Lillo&Greg, Vania Della Bidia, Benedetta Valenzano, Danilo De Santis, Marco Fiorini; regia Lillo&Greg, coregia Claudio Piccolotto.

Un'ora di tranquillità

Dal 30 novembre al 17 dicembre 2017 - Teatro Sala Umberto di Roma - con Massimo Ghini, Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Galatea Ranzi, Luca Scapparone, Marta Zoffoli; regia Massimo Ghini.

La paranza dei bambini

Dal 29 novembre al 17 dicembre 2017 - Teatro Piccolo Eliseo di Roma - con Vincenzo Antonucci, Ivan Castiglione, Antimo Casertano, Ricardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Antonio Orefice, Enrico Maria Pacini; testo di Roberto Saviano e Mario Gelardi, regia Mario Gelardi.

Lilly la vagabonda

Dal 23 novembre al 17 dicembre 2017 - Teatro Manzoni di Roma - con Pietro Longhi, Rita Forte, Milena Miconi, Riccardo Castagnari; regia Maria Cristina Gionta.

Ultime News

Alex Palmieri: a gennaio arriva Reset

Mercoledì, 29 Novembre 2017 18:15

Cecilia Rodriguez: nell'armadio solo un bacio

Venerdì, 24 Novembre 2017 15:55

Al via la 19ª edizione di Colorado

Mercoledì, 01 Novembre 2017 10:40

TANTI AUGURI

LE RICETTE DI DANIELE

InCucinaConDani sito spettacolo300

Logo SCS vector coloratoIdeato, realizzato e condotto da Benedetto Dionisi e Lorenzo Ormando, Spettacolo! Che Spettacolo! è nato come programma televisivo ed è giunto oggi al suo 13° anno di trasmissione. "Dal 2004 ad oggi abbiamo raccontato le grandi storie e i grandi artisti del cinema e del teatro, nazionale ed internazionale. Pensiamo che sia giunto il momento di portare l'esperienza "Spettacolo! Che Spettacolo!" ad un altro livello, rendendolo ancora più accessibile al pubblico. Sul nostro sito troverete, oltre a news e curiosità, le interviste alle star e approfondimenti su tutti i nuovi film in uscita e i principali spettacoli teatrali." 
Spettacolo! Che Spettacolo! è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Latina, autoriz. n.1537/2014 del 19/08/2014. 
Direttore Responsabile Benedetto Dionisi.
Partner: A.C. Yellow Frog

Questo sito fa parte del circuito Google News che indicizza le notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web.

 

Spettacolo! Che Spettacolo!

INFO E CONTATTI

Se vuoi contattarci, inviare consigli o comunicati stampa scrivi a: info@spettacolochespettacolo.com

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Cookie policy